UNA STORIA LUNGA PIU' di 25 ANNI
ABBADIA SAN SALVATORE
Il Centro di Solidarietà dell’Amiata nasce nel 1991 per volontà di tutta la comunità Pubblica e Privata di Abbadia San Salvatore.
Famiglie e istituzioni, infatti, si unirono per dare una risposta comune e solidale ad una nuova e devastante emergenza: la tossicodipendenza che, negli anni ’80, scaraventò questa piccola comunità in un dramma umano, sanitario e sociale. Amici di una vita, compagni di scuola si persero nell’illusione delle sostanze; in pochi anni morirono tanti ragazzi e altri si sentivano impotenti e desiderosi di fare qualcosa.
La piccola comunità di Abbadia cominciò allora a guardarsi intorno, a chiedere aiuto ad altre realtà che, come la nostra, cominciavano a fare i conti con questo problema. Ad Arezzo, Don Enrico da tempo, ispirandosi al Progetto Uomo, accoglieva ragazzi stanchi di quella vita e diffondeva questa cultura in nuovi territori. Fu chiamato, e ben volentieri organizzò degli incontri con dei volontari di Abbadia: “Ricordo ancora, con affetto, Don Enrico quando mi disse che stavo sbagliando tutto! Non ero qui per “salvare” i miei amici, ma per fare i conti con me stessa, per confrontare le mie fragilità con quelle degli altri, per dare il mio contributo al cambiamento di una realtà che, finalmente, metteva ed aveva al centro i bisogni delle persone” (una volontaria fondatrice).
Si attivò quindi, anche ad Abbadia, un gruppo di volontari che accoglieva, ascoltava, sosteneva e supportava gli ultimi, chi, con il mondo delle sostanze, aveva trasformato l’illusione di una “vita semplice” in un dramma. Volontari, Operatori e, soprattutto, i familiari dei ragazzi in difficoltà cercarono stanze dove incontrarsi, si organizzarono in rete, condivisero le risorse, si formarono. Con il tempo, poi, grazie anche all’Amministrazione Comunale di Abbadia San Salvatore, fu individuato il vecchio Poderino Nardelli, in Val di Paglia, come effettiva sede. I volontari lo ristrutturarono, lo resero accogliente e così, affiancandosi alla parallela esperienza terapeutica del Centro di Solidarietà di Arezzo, nacque nel 1991 il CENTRO DI SOLIDARIETA’ dell’AMIATA.
Da sempre quindi la nostra struttura si caratterizza per il suo legame con il territorio e per il suo essere solidale, accogliente, familiare e disponibile ed ospitare chi, ad un certo punto della propria vita, ha trovato come risposta ai propri malesseri e bisogni l’illusione della dipendenza.
Oggi la nostra struttura, ubicata ancora in località Podere Nardelli, strada regionale Cassia, Km 154 Abbadia San Salvatore SI, si è adeguata alle normative vigenti: è accreditata dalla Regione Toscana ed ha un Sistema di Gestione di Qualità. Ospita 18 persone, maschi e femmine, inseriti in due possibili Percorsi: Terapeutico e Pedagogico. Nella struttura lavorano 8 Educatori, presenti nelle 24 ore, più altri professionisti, quali lo Psicoterapeuta, l’Infermiere.
Per evere informazioni riguardo la nostra struttura contattaci tramite email