I moduli si differenziano, per numero e professionalità del personale impiegato e per tempo di durata del programma secondo quanto disposto dalle specifiche delibere regionali e normative di riferimento. L’ingresso in programma e l’inserimento nello specifico percorso viene effettuato dal Ser.D previa valutazione diagnostica multidisciplinare ed è subordinato al ricevimento del nulla osta e dall’impegno di spesa da parte del Ser.D di residenza. I percorsi sono compresi nelle seguenti aree di intervento:
Terapeutico riabilitativo
Prevede piani terapeutici e riabilitativi, personalizzati e articolati in interventi individuali e di gruppo, finalizzati al superamento dalla dipendenza, al miglioramento della qualità della vita e ad un pieno reinserimento sociale. Possibilità di coinvolgimento del nucleo familiare con gruppi terapeutici e colloqui di sostegno. Ospitano persone anche in trattamento farmacologico, anche sostitutivo. Il percorso ha durata di norma non superiore a 18 mesi.
Pedagogico riabilitativo
I moduli pedagogici accolgono persone che accettano di aderire ad un piano di trattamento, dettagliatamente descritto e personalizzato. Accolgono, di norma, persone senza trattamento farmacologico specifico in corso. I piani di trattamento sono personalizzati ed attuati adottando metodologie di tipo pedagogico per lo svolgimento dei programmi riabilitativi. Sono finalizzati al recupero dell’autonomia personale e all’integrazione sociale lavorativa. Il percorso ha durata di norma non superiore a 30 mesi.
Diagnostico
E’ volto ad attività ad orientamento diagnostico, propedeutiche alla definizione di un programma terapeutico-riabilitativo con la possibilità di coinvolgimento del nucleo familiare, al ripristino e/o miglioramento delle condizioni psico-fisiche dell'utente al fine della predisposizione ed avvio del programma terapeutico anche attraverso la condivisione della vita comunitaria e/o lo svolgimento di un'attività lavorativa. Prevede l’impostazione del programma terapeutico complessivo ed individuazione della tipologia del centro più idoneo allo svolgimento dello stesso. Il percorso ha durata di norma non superiore a 4 mesi.
Specialistico
Prevede l’inserimento di utenti con disturbo da dipendenza in comorbidità psichiatrica ed è centrato sulla relazione con gli operatori di riferimento e sul sostegno psichiatrico. Specifica del modulo specialistico è la presenza dello psichiatra la cui competenza, oltre a garantire elementi di terapia nella relazione, accompagna l'evoluzione della condizione dell'utente nelle strutture. L’utente inserito in questo modulo riceve un trattamento integrato, mirato al disturbo da dipendenza e alla diagnosi psichiatrica attraverso le diverse figure professionali coinvolte nel caso e che si avvalgono delle diverse metodologie operative: psichiatra, psicoterapeuta, psicologo, educatori, istruttori, infermiere e medico di medicina generale. Attraverso l’integrazione delle diverse figure professionali e l’equipe dei servizi invianti vengono individuati gli obiettivi di trattamento da perseguire con il caso, che possono essere: farmacologici, comportamentali, relazionali, sociali verso la realizzazione di un’alleanza terapeutica che sostenga l’utente e tutti gli operatori nello sviluppo del percorso. L’approccio terapeutico verso questa tipologia di utenza si pone con attenzione alla diagnosi ed è quindi regolato da una modalità relazionale sintonizzata al quadro di riferimento dell’utente che non attacca quindi le sue difese ma lo accompagna verso una graduale modifica degli stili di autoprotezione. Si utilizzeranno quindi gruppi improntati ad uno stile supportivo e di ascolto, un’attenta valutazione dell’evoluzione della situazione potrà consigliare l'inserimento in altri moduli o l'utilizzo di ulteriori strumenti di intervento. Il percorso ha durata di norma non superiore a 18 mesi.