Il Centro si impegna a rispettare i seguenti principi:
Eguaglianza :
si esclude ogni discriminazione di razza, ideologia politica e religione e garantisce la parità di trattamento per i propri utenti. Nell’eventualità che vi siano difficoltà linguistiche e culturali, il centro si avvarrà della collaborazione di mediatori linguistico-culturali, ricercati e qualificati, in linea con i principi del sistema di gestione, presso le agenzie territoriali preposte.
Imparzialità:
il centro è ispirato a criteri di obbiettività, giustizia e imparzialità.
Continuità :
i servizi vengono erogati in modo continuo, regolare e senza interruzioni. Vengono mantenuti i rapporti con gli operatori dei servizi invianti attraverso visite periodiche, relazioni e aggiornamenti sull’andamento del progetto educativo individuale, rilasciando all’utente lettera di dimissione al termine del percorso.
Diritto di scelta :
garantisce all’utente una completa informazione sul programma terapeutico, sul trattamento che lo riguarda e sulla possibilità di aderirvi in piena autonomia e libertà e di interrompere il rapporto con il centro in qualunque momento.
Privacy :
in attuazione delle disposizioni in materia di privacy (D.lgs. n. 196 del 30.06.2003 - GDPR 2016/679 (Regolamento (UE) 2016/679) garantisce la tutela dati personali degli utenti.
Efficienza e Efficacia :
il centro si impegna nell’offrire prestazioni ottimali e di sottoporle a regolare verifica e aggiornamento al fine di adeguarle alle esigenze degli utenti.
I servizi del C.S.A sono rivolti a persone con disturbo da uso di sostanze e da gioco d’azzardo anche in comorbidità psichiatrica. Essi si realizzano attraverso metodologie educative e cliniche nell’ambito del trattamento e della prevenzione.